Il territorio

Le Cinque Terre rappresentano un paesaggio originale che si disinque dagli altri della provincia della Spezia, e uscita emozioni perché unico.

Un territorio per secoli quasi irraggiungibile, i cui ripidi monti scendono fino a mare e sono caratterizzati da fasce coltivate a vigneto.

Qui si coltivano prevalentemente 3 varietà di vitigni: Bosco, Albarola o Arbarola, Vermentino, e si produce un vino cantato dai più grandi storici e scrittori - dal '300 con Francesco Petrarca fino al '900 con i poeti Gabriele D'Annunzio e ed Eugenio Montale.

Le Cinque Terre non costituiscono certamente un ambiente statico. Non sono state sempre così, e probabilmente non resteranno sempre uguali in futuro, sia dal punto di vista del territorio che da quello del vino.

Questo è evidente nella storia della coltivazione della vite e della vinificazione fin dai tempi antichi. Il veno ottenuto, infatti, pur essendo fin dall'inizio oggetto di commercio, non divenne mai un prodotto di grande mercato, e continua ed essere anche ai giorni nostri un vino di produzione limitata sul territorio, e dal gusto particolare che si abbina soprattutto con i cibi locali, che ne esaltano il sapore delle degustazione.

Il prezzo di questi vini pare a molti elevato, ma è giustificato dalla genuinità e del fatto che per coltivare un ettaro di vigna in queste zone occorrono circa tremila giornate di lavoro.

Senza contare poi tutto il lavoro che i contadini devono affrontare per far fronte al dissesto idrogeologico che sta colpendo gravemente quest'area.

Contatti

Enoteca 5 Terre
tel +39 0187 818063
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
Cantina Sassarini Natale
tel. +39 0187 888158
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
CANTINE SASSARINI
Località Pian del Corso 1 19016 Monterosso al Mare (SP)
P.IVA 01015380114
C.F. SSSGCR61B01E63I