La Cantina

Una Storia..... Un Vino.....

Il Vino delle Cinque Terre già dal Medioevo veniva cantato come vino usato per allestire mense reali. Nel periodo rinascimentale fu considerato già come vino "importante" negli elenchi dei vini italiani, da parte di Sante Lancerio, bottigliere del Papa Paolo III Farnese.

La sua storia quindi è storia di secoli, dove l'uomo con pochi mezzi a disposizione coltivava la vite e produceva il vino del suo territorio con fatica e passione.

Tali sacrifici hanno trasferito nel tempo, ai pochi vignaioli rimasti, questa passione e cultura.

Natale Sassarini, uomo vilitivo ed intraprendente, nel 1968 decide di produrre e commerciare il vino delle cinque Terre presso le osterie e gli alberghi allora esistenti nell'area della provincia spezzina. In pochi anni lui e la sua famiglia, con grande intuito e passione, riescono a sviluppare un'azienda tale da poter essere oggi considerata la più grande ed importante cantina privata che produce vini delle Cinque Terre e Sciacchetrà DOC.

La coltivazione della vite avviene su circa 20 ettari di terreno e i conferenti d'uva dagli anni '60 fino ad oggi, quasi sempre le solite famiglia di viticoltori.

Oggi Giancarlo, figlio di Natale, e sua moglie Marzia continuano a dirigere con piglio ed esperienza l'azienda, e ogni anno sviluppano i loro prodotti nel segno della qualità e della tradizione, due elementi distintivi del loro operato e scopi della loro impresa.

Come dire: una storia... un vino...

La Cantina Sassarini produce vini DOC, Sciacchetrà e distribusice altri prodotti liguri e locali come l'olio extravergine d'oliva, acciughe sotto sale e sott'olio, olive, limoncino, grappe, salse tra le quali il pesto.

La sede della Cantina è rimasta la stessa, dalle origini ad oggi, rimodernata e attrezzata con nuove apparecchiature, nel Comune di Monterosso al Mare.

Contatti

Enoteca 5 Terre
tel +39 0187 818063
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
Cantina Sassarini Natale
tel. +39 0187 888158
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
CANTINE SASSARINI
Località Pian del Corso 1 19016 Monterosso al Mare (SP)
P.IVA 01015380114
C.F. SSSGCR61B01E63I